Numerosi sono i piatti che potrete assaggiare, tra una selezione di portate tipiche mantovane e non.
Bar Caravatti bistrò propone un'ampia varietà di piatti selezionati: salumi e formaggi locali.
I pregiati salumi friulani del Prosciuttificio D'Osvaldo di Cormòns, la Fassona Piemontese Presidio Slow Food della Granda, le acciughe de Cantabrico e il fegato di Baccalà affumicato, aringhe affumicate e Ostriche per fare alcuni esempi.
La torta sbrisolona occupa senz'altro un posto d'onore tra le specialità della cucina mantovana. Il suo nome si deve alla proverbiale facilità a sbriciolarsi. Anticamente era chiamata torta delle tre tazze per l'uguale quantità, misurata in tazze, dei suoi tre ingredienti principali: farina gialla, farina bianca e zucchero. La farina di mais testimonia l'origine contadina del dolce, che sembra essersi nobilitato con l'aggiunta di nuovi ingredienti, alla corte dei Gonzaga nel '600. La particolare cura nella scelta degli ingredienti e il rispetto dei tempi di preparazione e cottura fanno della torta sbrisolona del Bar Caravatti un prodotto esclusivo.
La torta di tagliatelle è un dolce di origini rinascimentali e sembra che le "tagliatelle fini" che ne decorano la superficie fossero un omaggio alla bionda chioma di Lucrezia Borgia. La nostra esclusiva ricetta prevede una base di pasta frolla arricchita da uno spesso strato di mandorle tritate e zucchero su cui vengono adagiate le tagliatelle e il caramello, conferendo alla torta la peculiare croccantezza. Una volta sfornata viene sfumata con liquore all'amaretto.
Il riso è un elemento molto utilizzato nella cucina mantovana soprattutto per i primi piatti, ma non solo. È l'ingrediente principale di uno dei dolci più tipici mantovani: il risino, un piccolo cesto di morbida pasta frolla con un cuore di riso cotto al latte, amalgamato sapientemente e arricchito con finissimi pezzi di mandorle e vaniglia. Il Bar Caravatti propone da decenni la sua personale e originale ricetta che ha portato il proprio risino ad essere un must della colazione dei mantovani.